San Yi Sistem
Le pratiche di seguito descritte, sono parte della Scuola San Yi Sistem.
Il San Yi Sistem (SYS) è un moderno sistema che affonda le radici nella piena tradizione delle arti marziali orientali, proprio per questo si è scelto di utilizzare un nome Cinese. Il termine San Yi, può essere tradotto in Italiano "TRE ARMONIE".
Il TRE identifica le tre sfere dell’individuo, la mente, lo spirito ed il corpo.
Il San Yi Sistem mette al centro della pratica la persona, nella sua interezza e tramite la coltivazione dello spirito, della mente e del corpo, per creare l’EQUILIBRIO.
Il TRE identifica anche ai tre stadi energetici, il Jing, il Qi e lo Shen.
Il simbolo della scuola è formato da tre cerchi che si intersecano. La forma geometrica sta ad indicare il ciclo continuo che non finisce mai come è la pratica e la crescita marziale, energetica e spirituale.
Come abbiamo già detto, ogni cerchio corrisponde ad un aspetto personale, mentre il punto di intersezione, posto al centro dei tre i cerchi, è uno spazio ben definito che identifica appunto l’EQUILIBRIO.
Quando la mente, lo spirito ed il corpo sono in armonia tra di loro, il nostro corpo è in EQULIBRIO, da questo scaturisce il benessere.
I programmi sono strutturati, rispettando l’insegnamento della tradizione, secondo i criteri di equilibrio e di crescita personale, con una visione sul mondo di oggi e sui pericoli che potremo incontrare nella nostra vita odierna.
Per il benessere fisico e mentale abbiamo invece il Tai Ji Quan, ed il Qi Gong interno.
Per la difesa personale c’è un apposito programma (Blitz Self Defence), con corsi aperti a tutti o specifici (per sole donne, per le forze dell’ordine e per gli operatori della sicurezza, ecc.).