Qi Gong

Il Qi Gong è una antica pratica cinese che consente, attraverso un esercizio costante, di raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico, di migliorare lo stato di salute, di rinforzare l’energia vitale e di accrescere la longevità.
E’ l’arte della coltivazione del Qi, il soffio vitale o come la chiamiamo noi occidentali, l’energia.

Leggi tutto

Hatha Yoga

L’Hata yoga, letteralmente  yoga dello sforzo o yoga della forza, è la corrente più conosciuta dello yoga, probabilmente perché quella che meglio si adatta alla struttura e alle necessità psico-fisiche degli occidentali. Assieme a Kundalini, Raja, Laya e Mantra yoga fa parte della corrente dello yoga tantrico, ovvero di quella corrente che sfrutta i sensi per giungere alla realizzazione interiore.

Leggi tutto

Nei Qi Gong

Il Nei Qi Gong (o Nei Kung o Nei Gong) è la disciplina che si prefigge di sviluppare il Qi all'interno del Dan Tian.
Nei Qi Gong significa “lavorare per costruire la forza interna”.

Leggi tutto

Tai Ji Quan

Il nome di questo stile significa la “boxe della grande polarità”. La tradizione attribuisce la creazione del sistema marziale di Wudang alla leggendaria figura di Chang San Feng.
In origine, nato come stile familiare di difesa, come gli altri stili di kung fu, e durante la sua evoluzione è arrivata ai giorni nostri come una sequenza con movimenti lenti, fluidità e l'armonici.

Leggi tutto

Blitz Self Defence

Il termine letteralmente significa difesa personale rapida. Il termine Blitz ripreso dal Tedesco sta proprio ad indicare “Rapido”. Il sistema, strutturato su più livelli di abilità, prevede lo studio e l’apprendimento di tecniche semplici e basilari, così da poter dare la migliore risposta alla necessità di sicurezza in breve tempo e senza dover frequentare un corso di arti marziali che non ha il solo obbiettivo della difesa personale.

Leggi tutto

Piccoli Draghi - Wu Shu

Adatta ai più piccoli, è una vera e propria arte marziale i cui scopi sono: la ginnastica fisica, la socializzazione, l’aumento della fiducia in se stessi, la disciplina, imparare il rispetto delle regole e dell’altro, tramite forme, combattimento, lavoro a vuoto, difesa personale. il programma è strutturato a livelli (cinture).

 

Kali/Escrima (anche detta Arnis)

Chiamato anche con i nomi Arnis, Arnis de mano ed Escrima, è una antica arte di origine Filippina, che nei secoli, grazie a varie influenze derivanti dalle vicine Cina ed Indonesia, ha dato vita ad un sistema completo di difesa con armi ed a mani nude.

Leggi tutto

Wu Qi

È il termine cinese con cui si identifica lo studio delle armi. Nello specifico, si impara e si apprende l’uso delle fondamentali armi come la sciabola, la spada dritta, la lancia, i bastoni corti, il bastone medio, il bastone lungo, il bastone lungo ed i coltelli farfalla dello Yong Chun, e numerose altre armi della tradizione. 

Jing Hua Quan

La traduzione del termine è letteralmente ”Metodo Essenziale” o anche “Quinta essenza”, ad indicare la doppia natura di un metodo che attraverso la ricerca dell’essenzialità di azione, divenga anche il distillato delle arti marziali che si riconoscono nei principi interni del Gong Fu.

Leggi tutto

  • 1
  • 2